Per una cosa non c'è tempo: la noia! Merano offre tutto ciò che desiderate: natura, cultura e cortesia.
Le Terme di Merano
Un’oasi di relax e un luogo di benessere con tante spumeggianti attrazioni. Le nuove Terme Merano sono poste nel cuore della cittá ed immerse al tempo stesso in un parco di tipo mediterraneo. Il cuore dell’archietettura delle Terme è costituito da un imponente cubo di vetro, che sembra annullare il confine tra interno ed esterno. Il visitatore delle Terme può così vivere un’esperienza naturale assolutamente unica, con lo sguardo che spazia sulle imponenti montagne che si elevano tutt’attorno a Merano e contemporaneamente sul parco di tipo mediterraneo che si estende su 51.000 m². L’allestimento degli interni di Terme Merano è curato dall’architetto milanese Matteo Thun. I frequentatori di Terme Merano troveranno 25 piscine al coperto e all’aperto con sempre nuove attrazioni acquatiche, un’elegante reparto multisauna con 8 differenti saune e bangi turchi, un Fitness Center specializzato e un singolare Spa & Vital Center.
Il “Kurhaus”
L’edificio simbolo della cittá, dalle linee liberty era ed è ancora il Kurhaus costruito nell’anno 1874 sulla Passeggiata Tappeiner. Giá allora fu adibito allo svago degli ospiti della vita turistica e di cura che venivano intrattenuti con feste danzanti, cene, conferenze e quant’altro potesse allietare il soggiorno dell’esigente clientela.
Castello Principesco
Residenza dei Conti Tirolesi, fu costruire intorno al 1470 il Castello Principesco ai piedi del Monte Benedetto come residenza cittadina.
Il Teatro Comunale
progettato nel 1899 dall’architetto Martin Dulfer, rispecchia lo stile eclettico in voga in quegli anni a Monaco di Baviera, cittá dove l’architetto si era formato. Decorazioni in marmo e stucco ingentiliscono tanto l’esterno che l’interno. E’ dedicato a Giacomo Puccini.
L’ippodromo di Maia
Gioiello verde incastonato nel cuore della cittá, l’ippodromo di Maia fu costruito nel 1935 su un’areale di 40 ettari in un solo anno di costruzione. Oggi l’ippodromo di Maia ospita la stagione italiana principale della piú spettacolare fra le discipline ippiche, la corsa a ostacoli … ma anche le corse degli avelignesi o altre manifestazioni importanti.
I Giardini di Castel Trauttmansdorff e Touriseum
Un’attrazione unica a Merano: I Giardini di Castel di Trauttmansdorff – “Il parco piú bello d’Italia” ed. 2005, concorso nazionale cui hanno partecipato 64 tra i piú bei giardini. Adagiati su un anfiteatro naturale di 12 ettari con un dislivello maggiore di 90 metri, i Giardini propongono al visitatore più di 80 ambienti botanici di tutto il mondo, 11 padiglioni artistici a tema, la Piattaforma panoramica progettata dal famoso architetto Matteo Thun e tanti percorsi da scoprire. Ameni sentieri s’inerpicano lungo il pendio e attraverso i giardini acquatici e terrazzati conducono al giardino dei sensi, al giardino giapponese, alla collina dei cactus e delle succulente oppure alle tradizionali coltivazioni mediterranee di ulivi e di viti. Al centro dei giardini si erge il castello che il conte Trauttmansdorff, verso il 1850, fece ricostruire su antiche rovine medievali. L’imperatrice Sissi vi trascorse due soggiorni di cura invernali. Oggi il castello è sede del Touriseum, il Museo del Turismo, che illustra 200 anni della intensa storia del turismo tirolese.