Le origini del maso Sittner risalgono agli inizi del Medio Evo e nel 14mo secolo era in possesso di conti di Merano. Fece parlare di sé nel periodo di occupazione francese perché il contadino che vi nascose Andreas Hofer, fu fucilato per punizione. A testimonianza di quei tempi è stata murata nella facciata una palla di cannone. Nell’anno 1958 la famiglia Brunner allestì, oltre alla propria azienda agricola e all’allevamento di bestiame, l’albergo Sittnerhof e un paio di anni dopo anche la Pensione Brunner. Il papà Franz Brunner si occupava insieme a due dei suoi figli dell’agricoltura e del bestiame mentre la mamma insieme al figlio Hansjörg e alla figlia Rosmarie gestivano l’albergo. Nel 1971 il figlio Hansjörg si sposò e nel 1977 i beni di famiglia quali maso, la pensione e l’albergo vennero suddivisi tra i familiari eredi e Hansjörg, sua moglie e i tre figli acquisirono l’albergo che gestiscono tutt’oggi. L’albergo Sittnerhof, in questi anni, è stato continuamente ammodernato per incontrare le esigenze dei propri ospiti e per offrire tutti i comfort possibili.
Nel 1971 venne costruita la sala di soggiorno con il caminetto aperto e nel 1978 tutta la parte dell’albergo che volge verso la montagna e della quale fa parte la piscina coperta. Nel 1997 è stata rifatta tutta la facciata, oltre al garage interrato e alla piscina all’aperto con giardino, nonché l’ampliamento della sala da pranzo. L’ultimo “grosso” rinnovamento è stato fatto quest’inverno. Tutta la parte delle camere sopra la piscina sono state completamente rinnovate.
In quel tratto si è aggiunto un 4° piano e il tetto piatto è diventanto un grande prato e una bellissima terrazza. Oltre a questo anche la cucina ha subito un rinnovamento e il reparto Sauna & Wellness hanno subito una modernizzazione. Nel pianterreno, dov’era fino adesso la l’impianto Wellness, è stato fatto una zona Sauna con sauna finlandese & bio, bagno turco, percorso Kneipp, fontana di ghiaccio, zona relax e angolo tè, nonché una sala fitness con moderna attrezzatura.
Il reparto Massaggi & Beauty è stato spostato al 1° piano vicino alla piscina coperta ed è diventata una piacevole, moderna oasi di piacere. Ma nonostante questo notevole cambiamento nel passare degli anni, una cosa non è mai cambiata: l’entusiasmo e la voglia con i quali la famiglia Brunner giorno dopo giorno si occupa dei propri ospiti per far trascorrere loro dei giorni indimenticabili. La sensazione che si avverte al primo impatto è la particolarità di questa casa e la sua tradizionalità che viene trasmessa attraverso le generazioni. Nel frattempo i figli sono diventati ormai adulti; le figlie lavorano in albergo. Il figlio insieme a sua moglie e i due bambini gestiscono da luglio 2001 il Café Ristorante Saxifraga Stub’n sulla passeggiata Tappeiner. Questo gioiello che ristrutturato con tanta pazienza, fatica e amore, fa rivivere nei dettagli la bellezza e l’atmosfera di un tempo, è tornato a splendere dopo 30 anni di abbandono per far rivivere un po’ di storia di Merano.Il figlio oltre al Café Ristorante Saxifraga Stub’n da luglio 2012 gestisce inoltre con grande successo il Ristorante Winebar Saxifraga Kurhaus sulle Passeggiate Lungopassirio.
Nell'estate 2020 Alexandra e Patrizia hanno preso in mano la gestione dell'albergo e lo condurranno con lo stesso spirito di loro padre, che dopo una lunga malattia é spirato il 05 settembre 2020.
Con il cuore triste abbiamo dovuto dire addio alla nostra amata madre improvvisamente e inaspettatamente il 26.04.2022 a causa di un'embolia polmonare.
Entrambi vivete nei nostri pensieri e nei nostri cuori e continueremo a portare avanti il lavoro della vostra vita, il Sittnerhof, con gioia e dedizione.